AZIENDA
Da oltre trent’anni all’avanguardia nei settori delle lavorazioni meccaniche di precisione medie e pesanti, della carpenteria meccanica e dei montaggi industriali.
Fondata da Angelo Filisetti negli anni ‘80, I.M.F. è un’azienda che opera nel settore delle tecnologie meccaniche. Specializzata nelle lavorazioni conto terzi, svolge la propria attività in due sedi a Zanica, in provincia di Bergamo (per un totale di circa 3.000 mq).
L’azienda, attraverso la costante formazione del personale, l’ampliamento delle superfici produttive e l’aggiornamento delle macchine utensili, ha maturato una profonda e significativa esperienza nei seguenti settori:
- lavorazioni meccaniche di precisione
- lavorazioni meccaniche medie/pesanti
- costruzioni meccaniche di carpenteria
- montaggi industriali
L’elevata professionalità e competenza dei propri collaboratori consentono a I.M.F. di soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti, garantendo in ogni fase del ciclo produttivo la maggior qualità possibile del lavorato finito.


TECNOLOGIA
Ricerca continua, software sempre aggiornati e un personale altamente qualificato fanno di I.M.F. un’azienda protagonista nel settore della tecnologia meccanica.
La tecnologia e i processi sviluppati da I.M.F., oltre ad ampliare l’offerta e le soluzioni produttive, garantiscono l’esecuzione sia di lavorazioni meccaniche tipiche che l’elaborazione di complesse superfici tridimensionali.
Lavorazioni Meccaniche
Abbiamo a disposizione frese a montante mobile con campi di lavoro fino a 12 metri e siamo in grado di lavorare strutture e componenti con peso fino a 30 tonnellate. La divisione relativa alle lavorazioni meccaniche opera da anni in molteplici settori industriali: dalla siderurgia all’ambiente, dall’energia allo sviluppo di macchine utensili, dal settore ferroviario a quello cantieristico navale.
Inoltre, grazie alla collaborazione con partner qualificati, I.M.F. è in grado di offrire servizi di trattamenti termici e superficiali, rettifiche e dentature.
Carpenteria Meccanica
Il reparto di carpenteria meccanica, composto da personale altamente qualificato, realizza strutture di qualsiasi tipologia e spessore. Le carpenterie in ferro e in inox possono essere realizzate in conto lavorazione o in fornitura piena, utilizzando lamiere, tagli laser e ossitagli certificati.
Tutti i materiali utilizzati sono certificati, mentre la qualità delle saldature è testata attraverso idonee prove e ispezioni.
Completano la fornitura trattamenti di distensione, sabbiatura e verniciatura.


PARCO MACCHINE
Un parco macchine vasto e dedicato ai più svariati settori produttivi: I.M.F. è l’azienda che ti permette di produrre e fare business soddisfacendo le richieste dei clienti più esigenti.
L’esperienza e la tecnologia di I.M.F. si avvale di macchinari per la fresatura, tornitura, rettifica, foratura profonda, macchine complementari e per la carpenteria. Le possibilità di produzione dell’azienda si articolano in:
Fresatura
Fresatura
- Fresatrice a montante mobile SORALUCE FR12000
Corse utili: X-Y-Z 12.000 x 4.000 x 1.600 - Fresatrice a montante mobile SORALUCE SP8000
Corse utili: X-Y-Z 6.500 x 2.000 x 1.200 - Fresatrice a montante mobile MECOF CS88
Corse utili : X-Y-Z 4.300 x 1.700 x 1.000 - Fresatrice a banco fisso CNC DEBER DYNAMIC 2
Corse utili X-Y-Z- 2.000 x 800 x 700 - Centro di lavoro orizzontale MAKINO MC65
Corse utili : X-Y-Z- 630 x 550 x 650 - Centro verticale ZPS FNC125
- Fresatrice universale DEBER FU2
Tornitura
Tornitura
- Tornio parallelo OERLIKON
Distanza punte 3.000 mm
Diam. max 1.100 - Tornio CNC DOOSAN mod. PUMA 3.100L
Diam. max 700 mm x lungh. 1.050 mm - Tornio autoapprendimento P.B.R.35/SNC
Diam. max 650 mm lungh. 3.000 mm - Tornio parallelo CMT 250 mm x 2.500 mm
- Tornio parallelo mod. GRAZIANO Sag 14 180 x 1.000
Rettifica
Rettifica
- Rettifica tangenziale DELTA 1.100 mm x 600 mm
Foratura Profonda
Foratura Profonda
- Foratrice MALTA MOULDS Mod. MML1050
Esecuzione fori da diam. 2 a diam. 20 profondi fino a 1.000 mm
Complementari
Complementari
- Trapano radiale CMR
Capacità max di foratura 50 mm con sbraccio 1.300 mm - Stozzatrice CAMS
Capacità cave max 20 mm per lunghezze di 200 mm
Carpenteria
Carpenteria
- Seghetto BTM per diam. max 380 mm CNC
Il parco macchine prodotto da I.M.F. supporta svariati settori di applicazione. I settori industriali di riferimento e i relativi servizi che l’azienda è in grado di offrire sono:
Macchine per la stampa
Attività eseguite:
- costruzione parti meccaniche a disegno
- montaggio meccanico
- impianto pneumatico macchina e cruscotto operatore
- impianto elettrico bordo macchina e armadio
Settore automotive
Attività eseguite:
- costruzione carpenterie
- lavorazione meccanica carpenteria e particolari meccanici
- montaggio meccanico
- cablaggio pneumatico
- interfacciamento per cablaggio elettrico
Settore siderurgico
Attività eseguite:
- realizzazione carpenteria e relativa lavorazione meccanica
- costruzione parti meccaniche a disegno
- verniciatura secondo specifiche cliente
- acquisto componenti commerciali
- montaggio meccanico
- impianti pneumatico, idraulico ed elettrico
Settore lavorazione tubi
Attività eseguite:
- realizzazione carpenteria e relativa lavorazione meccanica
- costruzione parti meccaniche
- verniciatura secondo specifiche cliente
- acquisto componenti commerciali
- montaggio meccanico
- impianti pneumatico, idraulico ed elettrico
QUALITÀ E SERVIZI
I.M.F. non è solo tecnologia ed esperienza ma soprattutto alti standard di qualità: nei materiali, nella produzione, nei processi e nella messa in opera delle proprie realizzazioni.
Tutte le fasi dei processi produttivi sono eseguite da personale specializzato, costantemente aggiornato e con responsabilità di autocontrollo sulle lavorazioni.
Qualsiasi elaborato della produzione è sottoposto a ripetuti controlli e collaudi. Il controllo in fase di saldatura viene testato attraverso prove idonee e attente ispezioni.
Il controllo qualità dispone di strumenti specifici atti al controllo finale, oltre a quelli in dotazione al personale in produzione. Sono disponibili una macchina di controllo a 3 assi, altimetri digitali, durometro, ecc. A richiesta si rilascia una relazione di controllo, e la dichiarazione di conformità, come prescritto dalla EN UNI 14002.


I.M.F. offre anche tutti i servizi che, rispetto alla mera produzione, possono soddisfare l’esigenza del cliente con la classica formula “chiavi in mano”.
I.M.F. cura tutti gli aspetti della produzione: la costruzione e lavorazione dei particolari di carpenteria, le lavorazioni meccaniche dei particolari a disegno, l’eventuale acquisto delle parti commerciali, il montaggio meccanico, la realizzazione di impianti pneumatici, oleodinamici e di interfacciamento elettrico.
È infatti proprio l’attività di montaggio l’ultimo passo prima della consegna al cliente del prodotto finito: A tal fine I.M.F. dispone di mezzi di carico e scarico fino a 30 tonnellate con possibilità di effettuare i relativi trasporti dei prodotti finiti o dei semilavorati.
CONTATTI
Contattaci
Via G. Falcone 13/15
24050 Zanica (BG) Italy
Telefono: +39 035 893220
Fax: +39 035 893705
Email: info@imfgroup.it